Attività di Primavera (circa 18-30 mesi)

Spesso mi viene richiesto qualche suggerimento pratico su attività tematiche da proporre ai bimbi piccoli, legate in particolare ai Segni dei Piccoli e alla pedagogia Montessori; ho pensato, perciò, di condividere attraverso il blog qualche idea tra quelle che sto utilizzando!

In questo primo mese di primavera ho deciso di dedicarmi in particolare alla conoscenza degli insetti, dei fiori e dei frutti e, con mia grande soddisfazione i miei.. studenti 😀  mi hanno seguito con entusiasmo; ecco qualcuno dei lavori – le proposte vengono naturalmente variate con frequenza – con cui ci stiamo attualmente divertendo 🙂 !

Vi elenco i materiali e i loro scopi principali, anche se, giorno dopo giorno, se ne trovano spesso di nuovi ed inaspettati..

Sopra il mobile dedicato alle attività al momento ci sono:

  • L’Albero Plantoys: incastro in legno per lavorare, in momenti successivi, sul concetto di lunghezza (e sulla sua terminologia!) e sulle sfumature del colore verde.

  • Una clessidra, che rimane sempre lì a farci compagnia e che ci aiuta ad introdurre il concetto del tempo che passa.

  • Un vassoio con strisce da ritaglio di ispirazione montessoriana con insetti: free printable dal sito Uno Zwei Tutu (lo trovate qui), meravigliose immagini realistiche per lavorare contemporaneamente sulla motricità fine e sulla conoscenza della natura.

 

Nella parte sinistra del mobile, in alto e poi in basso da sinistra a destra, ci sono:

  • Miniature e nomenclature fiori: riproduzioni dettagliate di 8 fiori comuni della ditta Safari Toobs e nomenclature da stampare e plastificare di ispirazione montessoriana (io le ho acquistate qui) per lavorare in modo specifico sugli abbinamenti.
  • Ciliegio primaverile DIY: in pannolenci, un tronco spoglio da decorare con foglie, fiori e frutti ritagliati a mano libera per sviluppare precisione e concentrazione e per introdurre una semplice scansione temporale.

  • Incastro Montessori a forma di fiore, per poterne imparare la nomenclatura e per diverse altre attività.
  • Mistery Bag con insetti, nomenclature e flashcards: nel sacchetto ci sono gli insetti del set Safari Toobs, accanto le nomenclature di ispirazione montessoriana Ippocampo e altre immagini realistiche sul ciclo della vita degli insetti scaricate dal web e plastificate (il materiale è accorpato ma viene proposto naturalmente un pò per volta!)

Nella parte destra del mobile, in alto e poi in basso da sinistra a destra, ci sono:

  • Incastro Montessori a forma di farfalla, il primo che di solito propongo sul tema insetti perché in soli 3 pezzi.
  • Cesto con insetti, fiori e foglie di legno da infilare in una corda colorata, preso da Lidl; qui trovate un materiale simile con diversi frutti (perfetto per imparare nuovi segni!)
  • Puzzle mela DIY: in pannolenci, ripreso dal sito Mamas Happy Hive, per conoscere le parti del frutto e riprodurle a partire dall’immagine plastificata; a questo link trovate il tutorial.

  • Pom-poms colorati e immagini da completare: una selezione di figure tra quelle proposte dal sito Fab n’ Free, plastificate e pronte per essere completate in modo logico o creativo con pom-poms di varie dimensioni; qui trovate le figure che abbiamo usato noi per questa attività!

Sperando di avervi dato qualche idea utile, auguriamo anche a voi un buon divertimento 🙂 !

 

 

Lascia un commento