Benvenuti su “Tiny Seeds in the Wind – Semini nel Vento”!

postato in: Il mondo di Tiny Seeds | 6

Immagine che rappresenta un campo di soffioni
Benvenuti!

🙂

Il nome di questo blog nasce dal desiderio, coltivato per tanto tempo, di avere la possibilità di diffondere e di condividere con mamme, papà, nonni, tate ed insegnanti le informazioni che ho annotato nel corso degli anni e che continuo a imparare giorno dopo giorno a contatto con i bambini piccoli: “piccoli semi” appunto, che spero possano viaggiare “nel vento” per essere utili anche ad altre persone.

 

Mi chiamo Silvia e sono un’insegnante che ama moltissimo il suo lavoro e che continua a studiare con tanto entusiasmo; mi occupo in particolare dello sviluppo del linguaggio nel bambino, dalla gravidanza alla prima infanzia.

Lingua dei segni per bimbi piccoli udenti

Qualche anno fa, nel corso delle mie ricerche, mi sono imbattuta quasi per caso in uno strumento di comunicazione chiamato Sign Language for Hearing Babies and Toddlers, cioè lingua dei segni per neonati e bambini udenti e, dopo aver capito quanto può essere utile alle neofamiglie e agli educatori  – consente ai piccolissimi di “parlare” già a pochi mesi! –, me ne sono così innamorata da diventarne insegnante, proponendomi l’obiettivo di diffonderlo anche in Italia, dove purtroppo non è affatto conosciuto.

Lettura condivisa

Adoro condividere la lettura con i bambini, fin dai loro primi giorni di vita, perciò tra gli articoli di questo blog troverete qualche consiglio e qualche proposta sui libri che amo di più, con le attività che volta per volta invento o recupero dal web e propongo loro.

Multilinguismo

Sono una forte sostenitrice del multilinguismo, cioè della necessità di offrire ai piccoli a partire dalla nascita –anzi, meglio ancora prima! – un approccio ad altre lingue oltre a quella materna, che possano aprire loro nuovi mondi e nuove culture; troverete perciò alcuni post anche sulle modalità con cui una persona monolingue con competenze di base o medie su una seconda lingua possa aiutare un bambino a fare i primi passi in questo senso e le mie esperienze a riguardo.

Materiali e ispirazioni: metodo Montessori, Steiner e Doman

Non ho particolari talenti artistici 🙂 ma compenso con la fantasia, con cui mi diverto a creare attività per intrattenere i più piccoli in modo costruttivo, facendo riferimento a diverse pedagogie a cui nel tempo mi sono avvicinata: qualche tempo sono diventata maestra Montessori, perciò la sua figura nel mio modo di lavorare è molto presente, ma ho un forte debito di riconoscenza anche nei confronti della filosofia steineriana e del metodo Doman, di cui ritroverete sicuramente qua e là qualche accenno.

Il blog di Tiny Seeds in the Wind

Se siete interessati alle tematiche proposte e vi piacciono gli spunti che vi sottopongo, visitate spesso il blog di Tiny Seeds in the Wind: spero possiate trovare materiale sempre nuovo e sarei felice di ricevere le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti! 😀

 

Tutto ciò che verrà inserito nei post nasce dalla mia esperienza di lavoro e di insegnamento con i più piccoli; ho avuto la fortuna di poter visitare realtà educative di altri Paesi e di conoscere i più disparati modi di lavorare, che nel tempo ho cercato di rielaborare e da cui ho tratto idee e prospettive. Alcuni materiali sono stati raccolti dal web; naturalmente non è mia intenzione infrangere alcun copyright perciò, se dovesse accadere, invito gli interessati a contattarmi in modo che io possa rimuoverli oppure citare la fonte, se così richiesto.

 

Vi auguro una buona navigazione!

Silvia

6 risposte

  1. Che bello! Una miniera di informazioni 🙂

  2. Bello! in bocca al lupo per questa nuova sfida!

  3. Che meraviglia!

Lascia un commento