Dicono di noi: esperienze felici di genitori e bambini

Questa pagina non è dedicata ad articoli di giornale o citazioni su altri blog, ma riporta semplicemente l’entusiasmo e la felicità dei bambini e dei genitori che hanno introdotto in famiglia la lingua dei segni per bimbi piccoli udenti e la lettura condivisa con i piccoli.

Trovate gran parte di questi commenti nel gruppo chiuso MANI & MANINE PARLANTI attivo su Facebook, uno spazio pensato per la condivisione di esperienze e consigli: vi aspettiamo!

 

Mamme, bimbi e… lingua dei segni!

“Buona sera a tutti! Il mio bambino ha 6 mesi e una settimana. … Abbiamo iniziato a segnare MAMMA, PAPA’ e LATTE circa un mese fa. E oggi, per la prima volta, ha iniziato anche il mio tato! Si avvicina al seno e segna LATTE …. Il papà gli ha chiesto se voleva il latte e lui ha segnato MAMMA! Che soddisfazione immensa vederlo segnare con le manine paffute!”

Mamma Silvia

 

“Con mio grande stupore stamattina mio figlio (N.d.R. 12 mesi) ha segnato ANCORA per chiedere un altro biscotto, ho iniziato solo ieri!”

Mamma Paola

 

“Ciao a tutti!! Ieri il mio bimbo di 13 mesi mentre lo allattavo segnava LATTE!!! Che tenerezza!!! È la prima volta che ha segnato autonomamente e non come ripetizione al mio segno!”

Mamma Irene

 

“Volevo condividere con voi l’emozione.. Oggi la piccolina (N.d.R. 12 mesi) ha segnato per la prima volta ” dicendo” MAMMA!”

Mamma Martina

 

“…e quando ormai avevo perso ogni speranza, all’alba del primo anno di vita….vi annuncio che anche il mio bimbo ha fatto il suo primo segno: ANCORA!!! E son soddisfazioni!!”

Mamma Lara

 

“Sono solo pochi giorni che ho conosciuto questo metodo ma stamani sono felice di raccontarvi che la mia bimba (N.d.R. 16 mesi) ha imparato 2 segni, LATTE e MANGIARE, e stamani mentre la cambiavo si lamentava e io non capivo che avesse, poi lei ha fatto il segno MANGIARE e io ho detto “Ah, ho capito, hai fame??!” Lei ha fatto sorriso enorme e mi ha anche baciata per averla capita, è stato emozionante!!”

Mamma Giulia

 

“Oggi vi scrivo per dirvi che la mia polpetta di 8 mesi e mezzo, dopo circa un mese e mezzo di segni, ieri ci ha stupito tutti facendo chiaramente e in modo preciso e pertinente il segno LATTE! Noi siamo stati costanti nel proporle i segni soprattutto il primo mese, poi tra vacanze e spostamenti vari ci eravamo un po’ perse.. Beh, lei ieri ci ha stupito così! E lo ha rifatto più volte! Da oggi ci rimettiamo in carreggiata, via con i segni! Grazie per averci aperto questo mondo!”

Mamma Elisa

 

“Dopo qualche tentativo di imitazione del segno LATTE, credo proprio che la mia cucciola (N.d.R. 9 mesi) provi a segnare anche MAMMA o PAPA’.. Non è ancora chiaro esattamente quale delle due parole stia segnando, ma sono entusiasta!!!”

Mamma Tatiana

 

“Un anno da poco compiuto e un altro segno conquistato! Per dire che una cosa NON C’E’ PIU’ mostra i palmi delle mani alzando le spalle! Avendo ripreso a lavorare non mi sto impegnando molto sui segni ma penso che ormai li sviluppi da solo, osservando gli adulti che ha intorno. Io e il papà, ma anche la tata, ci impegniamo a intercettarli e a favorirli! Grazie per averci introdotto a questa bella forma di comunicazione!”

Mamma Anna Teresa

 

“Vedere il nonno che segna la parola BISCOTTO e vedere la faccia giuliva della mia bimba non ha prezzo!”

Mamma Farisa

 

“Oggi la mia 15mesenne, che nonostante non la veda spessissimo ha già all’attivo un bagaglio fisso di circa 30 segni (+ 10 parole riconoscibili e altre mille ripetute come può!), in risposta al mio darle un oggetto ha segnato spontaneamente il suo primo GRAZIE.. Lo dico sempre io, l’educazione prima di tutto!”

Tata Silvia

 

“La mia bimba (N.d.R. 18 mesi) che arriva e mi dice MAMMA NANNA LATTE abbinando segno e parola.. Scusate vado a raccogliermi perché mi sono sciolta!”

Mamma Farisa

 

“La mia bimba ha 15 mesi…abbiamo iniziato a segnare a 1 anno e poco dopo lei ha iniziato a segnare LUCE…Noi tutti contenti ma poi non ha più aggiunto nessun segno e, devo dire la verità, ci siamo un po’ impigriti… Ma ecco qualche giorno fa iniziare a segnare CANE, ANCORA (anche se un po’ a modo suo), BASTA e LAVARE LE MANINE… Molto soddisfatti e con voglia di impegnarci di più!”

Mamma Anna

 

“Ciaooo! Oggi è il mio compleanno e il regalo più grande me lo sta facendo la mia cucciola di 13 mesi, che oggi leggendo il suo libro preferito ha segnato tutti gli animali! Ormai piango!

Avevate proprio ragione, la costanza paga, prima o poi i segni arrivano!!!”

Mamma Elisa

 

Bimbo piccolo legge un libro

 

Mamme, bimbi e… lettura condivisa con i piccoli!

“Grazie ai consigli di Silvia, il mio bimbo è diventato in breve tempo un voracissimo lettore! All’inizio lanciare e mordere libri era il suo passatempo preferito… poi finalmente ha iniziato ad amarli ed ora portiamo libri e libretti sempre con noi (al ristorante, dai nonni, al pic nic…). La sera leggiamo sempre qualcosa e abbiamo instaurato un momento di relax tutto per noi.”

Mamma Sibilla