L’Albero dei Fili di Lana Intrecciati

 

Qualche giorno fa mi sono accorta di avere diversi gomitoli di lana (sintetica) che avevo acquistato tutta entusiasta per fare non mi ricordo nemmeno più cosa 😀 e che poi, causa tempo e impegni vari, sono stati relegati in un angolino 🙁 .. Ho pensato allora di sfruttarli per imbastire qualche attività adatta ad impegnare i bambini in questi lunghi pomeriggi autunnali, in cui il rischio troppa TV causa noia è purtroppo molto alto 🙂 !

 

albero-lana-canva-2

 

Di che cosa abbiamo bisogno?

La preparazione di questo lavoro è velocissima e richiede pochi materiali, tutti facilmente reperibili in casa:

  • fogli di carta
  • sagoma cartacea di albero
  • cartoncino/cartone
  • gomitolo di lana di colore marrone
  • gomitoli di lana multi-color sui toni dell’autunno (rosso/giallo/arancio/verde)
  • forbici

A cosa serve?

L’attività è ottima per allenare la motricità fine, per stimolare la concentrazione e per incentivare la creatività dei bambini prescolari; utilizzando i Segni dei Piccoli e/o un’altra lingua potete sfruttarla anche per arricchire il vocabolario dei più piccini.

A chi è rivolta?

Si può iniziare a proporre quest’attività a partire circa dai 18 mesi, età in cui presumibilmente verrà eseguita con l’aiuto dell’adulto; rendendola via via più complessa, potrà rimanere interessante per tutta l’età prescolare.

E’ un lavoro adatto anche ad intrattenere un micro o macro gruppo, predisponendo in anticipo il materiale necessario per ogni partecipante.

Come fare?

Ritagliate la sagoma dell’albero scelto (io ho utilizzato questa) e riportatela sul cartone/cartoncino, ritagliando di nuovo i bordi; ricordate che più spesso è il cartone e più articolato è il disegno della chioma dell’albero più facile sarà per un bambino molto piccolo tenere in mano la figura e svolgere l’attività.

Ricavate dai gomitoli colorati e da quello marrone dei fili sufficientemente lunghi da poter essere arrotolati molte volte in modo decorativo intorno alla sagoma; per facilitare il lavoro potete incollare un capo dei gomitoli sul retro della figura oppure legarli saldamente ad essa con un nodo.

A questo punto il materiale è pronto; potete presentare al vostro bimbo l’albero “spoglio” e mostrargli come arrotolare il gomitolo intorno ad esso, poi lasciatelo libero di decorare la sagoma come più gli piace, creando un colorato albero autunnale.

Se il vostro bimbo ancora non parla o se volete avvicinarlo ad una seconda lingua potete sfruttare l’attività anche dal punto di vista linguistico, presentandogli con parole chiare e con i Segni dei Piccoli l’ALBERO e i nomi dei COLORI utilizzati.

Una volta che ha compreso il meccanismo, potete anche pensare di rendere più complesso il lavoro e più creativo il risultato predisponendo più fili di colore diverso sullo stesso albero.

Buon divertimento 🙂 !

 

albero-lana-canva-1

Lascia un commento