Waldorf Summer Suncatcher

Untitled design (10)

 

Negli ultimi anni mi è capitato di visitare alcune scuole steineriane e una delle prime caratteristiche che mi ha colpito sono state le meravigliose decorazioni coloratissime che insegnanti ed alunni appendono alle finestre.

Qualcuno le chiama “suncatchers”, parola che in italiano si traduce più o meno come “acchiappasole” e che indica figure che attirano la luce; il loro effetto è davvero spettacolare e crearle – ho scoperto solo di recente – è molto semplice, basta solo avere un pò di tempo e tanta pazienza!

Oggi vi propongo l’immagine di un bellissimo sole estivo da realizzare con i vostri bambini!

Che cosa serve:

  • Carta velina di colore giallo e arancione
  • Colla in stick

Come si realizza:

Ricavate dalla carta velina 8 quadrati di 15 cm di lato, 4 arancioni e 4 gialli. Prendete un quadrato e piegatelo lungo le due diagonali.

Untitled design (2)

Apritelo di nuovo.

Untitled design (3)

Prendete due angoli opposti e piegateli verso l’interno, formando una figura esagonale.

Untitled design (11)

Prendete adesso uno dei due angoli rimasti liberi e piegate verso l’interno l’angolo vicino a destra, come nell’immagine successiva.

Untitled design (12)

Fate lo stesso con l’angolo vicino a sinistra e poi ripetete le stesse operazioni per tutti e otto i quadrati.

Untitled design (5)

Incollate adesso una metà della parte più larga di una figura arancione e applicatevi sopra una figura gialla, come nell’immagine. Procedete in questo modo alternando sette figure e lasciate da parte l’ultima.

Untitled design (6)

Per incollare l’ultima, procedete in questo modo: girate il sole e incollate una metà, facendo attenzione che sia dal lato giusto.

Untitled design (7)

Poi girate di nuovo il sole e finite di incollare, facendo attenzione che tutte le parti siano simmetriche tra loro. Il risultato deve essere uguale all’immagine seguente.

Untitled design (8)

Girate adesso il vostro sole: deve risultare come nell’immagine successiva.

Untitled design (9)

Ecco pronto il vostro Suncatcher Waldorf: appendetelo alla finestra e ammirate il vostro piccolo coloratissimo capolavoro 🙂 !

Lascia un commento